Dopo aver visto gli errori più comuni da evitare quandi si realizza un sito internet, vediamo ora quali sono le linee guida per la realizzazione di un sito internet di successo. Ovviamente, ogni progetto è un lavoro a sé, ma queste regole hanno valore generale.

1 - Sito internet a misura degli utenti
Nello sviluppo di un sito web, bisogna tenere sempre a mente questa regola: se è vero che il sito deve piacervi, deve piacere ancor di più ai vostri utenti. E dato che un sito aziendale deve mettere come primo obiettivo quello di ottenere un risultato che, nella maggioranza dei casi, sarà far conoscere o vendere qualcosa, i vostri utenti devono trovarlo utile ancor prima che piacevole.

2 - Progettare il sito internet
Il primo passo per sviluppare un sito è progettarlo, e questo significa raccogliere le idee e rispondere ad alcune domande. Le prime sono: "Cosa voglio ottenere dal sito? Cosa posso offrire agli utenti?" Tutti i vostri sforzi dovranno andare in direzione delle risposte che avrete dato a queste prime domande. I contenuti del sito e la sua navigazione dipendono da questo.
Nello sviluppo di un sito web, bisogna suddividere il materiale che pensate di utilizzare in aree tematiche, ognuna di essi sarà una sezione del vostro sito, quindi una voce del menù di primo livello. Creare tre, quattro, massimo cinque aree vi aiuterà a realizzare una corretta struttura del sito.
Se l'utile dipende dai contenuti, il gradevole dipende dal suo aspetto. Scegliete dunque nello sviluppo del vostro sito web, un layout adatto al vostro business (e non solo che piaccia a voi), cercate di seguire le tendenze del web design visitando i siti più attuali e prendendo spunto da loro. Fate in modo di fornire agli utenti chiarezza, facilità di navigazione e di lettura, coerenza tra le pagine del sito, mettendo in risalto i punti vincenti del vostro prodotto.

3 - Investire sui contenuti
Un sito solo bello viene visitato una volta, forse due; un sito ricco di informazioni aggiornate viene visitato spesso. I contenuti sono la parte principale di un sito, e piacciono ai motori di ricerca, ancor di più quando sono freschi, quindi se possibile aggiornateli spesso. Spendete del tempo per preparare contenuti originali o interessanti e non ve ne pentirete. E fate attenzione al linguaggio: non date nulla per scontato se vi rivolgete ad un pubblico vasto, cercate di essere invece molto precisi se vi rivolgete ad utenti preparati.
Grazie ai contenuti potreste anche riuscire ad ottenere link al vostro sito, che nel web sono sempre merce preziosa. Ricordate di "linkare" tutto ciò che può essere inerente all'argomento del vostro sito, usando anche immagini e video se servono, ma se citate qualcuno riportate le fonti.

4 - L'importanza del menù
Senza un menù ben organizzato, far scoprire i contenuti del sito diventa difficile.
Fate attenzione a evitare alcuni errori comuni, ad esempio se il nome della pagine non è sufficientemente indicativo dei loro contenuti, rischiate che l'utente si senta spaesato e trovi difficile navigare. Ma niente nomi troppo lunghi o composti.

5 - Il layout: colori e font
Un sito internet deve essere di facile lettura e gradevole, pertanto dovete scegliere colori e font con attenzione.
Colori: valgono la comuni regole di psicologia dei colori, quindi se un sito deve essere professionale, meglio toni freddi come blu, i  toni del grigio, alcuni verdi. Per un sito personale o particolarmente vivace, si possono usare colori più carichi. Il testo è meglio in nero su sfondo bianco o comunque sempre ben contrastato. Da scartare quasi sempre in un sito istituzionale lo sfondo nero. Non mischiare colori caldi e freddi e non esagerare: tre colori bastano.
Font: i più leggibili a schermo sono i cosiddetti bastoni, lineari, che si oppongono ai font graziati nati per la stampa. Appartengono alla prima famiglia ad esempio l’Arial, il Verdana, il Tahoma. Sono invece graziati il famoso Times New Roman o il Georgia.

6 - Effetti speciali? No, grazie!
Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro ciò che cercano. Evitate dunque video, animazioni e musiche se non sono in linea con il vostro sito.

7 - Testi adatti al web
Pensare di riportare sul web testi nati per la carta o un altro media è un errore. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente. Quindi, testi brevi e ben studiati. Titoli ben fatti possono attrarre l'utente. Sommari o brevi introduzione tornano utili. Approfondimenti e link esterni possono essere molto più utili se raggruppati alla fine del testo.
Usate bene gli stili grafici: mettendo in grassetto (strong) i termini più importanti, creerete un testo con un senso facile da cogliere a colpo d'occhio. Lasciate spazi bianchi, non ammassate il testo e non utilizzate sottolineature, sono riservate ai link.

8 - Attenzione alle immagini
Una bella foto vale mille parole, anche in internet. Ma non esageriamo, non dimentichiamo che le immagini "pesano", rendendo i tempi per scaricare una pagina più lunghi. Se volete usare un'immagine, meglio prima ottimizzarla in un formato compresso come .gif o .jpeg. Discorso diverso se parliamo di icone, elementi grafici nati per il web che spesso, oltre a pesare molto poco, sono utili per la navigazione e la comprensione del sito. E attenzione: non ci si può impossessare di ogni immagine trovata in rete. Ogni opera pubblicata, salvo precise indicazioni in senso opposto, è infatti tutelata dal copyright: se volete usarla, dovete chiedere il permesso.

9 - Pubblicizzare il sito internet
Il sito è finito ed è online, ma il lavoro non è terminato. Ora bisogna farlo conoscere!
Per far arrivare i visitatori sul vostro sito ci sono sostanzialmente due modi: andarli a cercare o farsi trovare da loro.
Nel primo caso, pubblicizzate il vostro sito online e offline dove pensate di trovare utenti interessati. Quindi: siti di settore, newsgroup, blog (per ciò che è online), fiere, eventi, riviste (per ciò che è offline). Partecipate alle conversazioni online, lasciate dritte e commenti, rispondete nei forum, insomma cercate di essere attivi.
Nel secondo caso dovrete investire molto tempo sul sito. Segnalare il sito ai motori di ricerca, realizzare molti link in uscita dal vostro sito verso altri inerenti, realizzare contenuti testuali (rinnovandoli spesso) graditi ai motori, controllare i "referrer" del sito dalle statistiche, ecc.

10 - Sfruttare le potenzialità del web
Internet è un mezzo di comunicazione e come tale va trattato. Se date agli utenti un motivo per ritenere che il vostro sito sia fonte di informazioni utili, questi non mancheranno di passare a vedere le novità, e di suggerire il vostro sito agli amici. Cercate di ottenere feedback, di coinvolgere gli utenti. Ad esempio: se vendete dei prodotti, fatene delle recensioni credibili (non un freddo comunicato stampa); se siete esperti di qualcosa, condividete il vostro sapere; se avete un locale notturno o un ristorante, mettete i menù, le specialità e magari prevedete un coupon di sconto per chi ha visitato il vostro sito; se siete un’associazione, parlate delle vostre iniziative, pubblicate foto e reportage; se gestite un albergo, o un bed & breakfast, riportate i commenti dei vostri ospiti, mettete molte foto, le mappe del luogo e le cose da vedere e magari un listino prezzi chiaro e trasparente.

Per richiedere maggiori informazioni sullo sviluppo di un sito web efficace, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.