Lamentate pochi contatti utili dal vostro sito? Non siete i soli...
Dopo quello della visibilità sui motori di ricerca, riuscire a trattenere il visitatore è il maggior cruccio di chi ha un sito internet. Ma qual'è il segreto di quei pochi che possono vantare una buona conversione del numero di visite al proprio sito in contatti prima e clienti effettivi poi?
Semplice: hanno un sito interessante!
Ormai avere la vetrina su internet (fatta spesso ancora di inutili animazioni in flash e di qualche pagina di presentazione dell'azienda) non è più sufficiente, chi naviga pretende di più.
Ecco allora che realizzare un sito web interessante, in grado di trasmettere affidabilità all'utente, non solo per fare acquisti ma anche per chiedere semplicemente delle informazioni, contribuisce a creare un feedback con l'utente.

Quali sono i requisiti per realizzare un sito interessante?
Il requisito più importante, anche su internet, è riuscire a capire le esigenze manifeste e latenti del pubblico che si desidera raggiungere. Poi ci vuole una buona capacità di comunicare, che non è solo quella di mettere in bella copia le soluzioni che propone l'azienda, piuttosto quella capacità del comunicatore di precedere gli interessi dell'utente.
Inoltre, spesso il non dire ha la stessa efficacia del dire, dal momento che il sito non è proprio un esempio di obiettività... Serietà o convenienza, ad esempio, sono caratteristiche che debbono essere dedotte navigando nel sito, piuttosto che essere dichiarate espressamente. In altre parole bisogna trovare un equilibrio nel proporre i propri servizi o prodotti, senza ricorrrere a roboanti dichiarazioni autoreferenziali, in modo da conquistare la fiducia dell'utente, che è poi la premessa indispensabile per generare contatti e vendite.

In pratica, come fare per rendere un sito interessante?
Se il vostro sito, pur avendo visitatori, non vi genera contatti e clienti in numero soddisfacente dovete rassegnarvi e accettare l’idea che esso non è credibile. In altre parole le pagine non espongono i vostri servizi o prodotti in modo convincente. Potrebbero essere poche, oppure essere confuse o banali nei testi e nella grafica. Potrebbero invece dire troppo. Ovvero non creare quella giusta dose di curiosità che determina il desiderio di chiedere ulteriori informazioni.
Un modo economico per cercare di capire dove sta il problema, ma che richiede un minimo di competenza, è il sondaggio attraverso un questionario da pubblicare nel sito. Requisiti per ottenere un risultato soddisfacente sono l'affidabilità del questionario e un piccolo omaggio da offrire agli utenti come incentivo per partecipare.
Se invece siete dotati di spirito critico e risorse, potete anche intervenire sulle pagine verificando poi in rete quale gradimento hanno riscosso i cambiamenti. E’ un modo empirico ma con un po' di creatività, magari prendendo spunto dalla concorrenza, si ottengono risultati spesso soddisfacenti.
In alternativa, potete contattarmi per una consulenza gratuita, vedremo di appurare insieme cosa non va nel vostro sito.

Per richiedere maggiori informazioni su come rendere il vostro sito interessante, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.