Ottimizzare una pagina web consente di migliorarne visibilità e posizionamento sui motori di ricerca, con la conseguente possibilità di incrementare il proprio giro d'affari sul web.
Ma cosa si intende realmente per "ottimizzazione di una pagina web per i motori di ricerca"?
Con il termine ottimizzazione si fa riferimento a tutta una serie di accorgimenti che possono essere adottati per far si che i motori di ricerca posizionino quella pagina nei primi risultati di una ricerca, aiutandovi così a raggiungere i vostri potenziali clienti. Per definire questi accorgimenti bisogna dunque stabilire l'obiettivo del lavoro di ottimizzazione...
Nonostante gli algoritmi, in base ai quali i motori di ricerca generano i risultati, cambino continuamente, il loro scopo rimane invariato: fornire risultati sempre più attendibili agli utenti (penalizzando chi utilizza tecniche più o meno fraudolente per generare traffico sul proprio sito).
Dunque nell'ottimizzare una pagina web l'obiettivo n°1 deve essere quello di realizzare una pagina contenente informazioni che i motori di ricerca possano ritenere pertinenti con la ricerca effettuata e utili per gli utenti.

Come far capire ai motori di ricerca che la nostra pagina web tratta proprio dell'argomento ricercato dall'utente, e lo tratta meglio di altre?

Se avete mai fatto una ricerca su Google, avrete notato che Google evidenzia nel titolo del risultato e nella relativa breve descrizione i termini utilizzati per effettuare tale ricerca. Abbiamo quindi trovato i primi due elementi su cui concentrare la nostra attenzione. Il titolo della pagina (quello che viene mostrato nella barra in alto della finestra del browser) e la descrizione della pagina.
Questi elementi non fanno parte del testo della pagina ma si trovano nel codice della pagina stessa. Se non siete pratici di codice HTML, provate a cliccare sulla pagina con il tasto destro del mouse, e scegliete la voce “Visualizza sorgente pagina” o “Mostra sorgente” o “Visualizza HTML”, a seconda del browser che state utilizzando.
Nelle prime righe del codice troverete il titolo della pagina, racchiuso nel "tag" (etichetta) <TITLE>...</TITLE>, e la descrizione della stessa nel tag <META NAME=“Description” CONTENT=“...” />; troverete anche un elenco di parole chiave inserite nel tag <META NAME=“Keywords” CONTENT=“...” />, che vedremo più avanti.

Il titolo giusto per una pagina web
Google assegna maggiore importanza - in maniera decrescente - ai primi 60 caratteri di un titolo. Quello che c’è dopo è considerato poco significativo, non influenza il posizionamento della pagina nei risultati e non viene mostrato all’utente. Quindi, per creare un titolo significativo per la vostra pagina, dovete pensare ad una frase composta al massimo da 60/65 caratteri (Google non spezzerà l’ultima parola), che sia significativa per Google: prima il soggetto poi le parole più esplicative, con importanza decrescente. Evitate di inserire nel titolo congiunzioni, preposizioni semplici o articolate, segni di punteggiatura, ecc. che vi 'ruberebbero' solo caratteri, a meno che non siano veramente funzionali al contesto.

La descrizione giusta per una pagina web
Per una buona ottimizzazione della pagina web è bene realizzare una frase di senso (abbastanza) compiuto in cui siano comprese le parole chiave presenti nel titolo e altre che ne permettano ulteriori combinazioni. Attenzione però a non abusare di questo campo, Google potrebbe 'bannarvi'...
Particolare importante di cui tener conto: la descrizione dovrebbe essere formata da non più di 160 caratteri (due righe di testo), tenendo conto che, come per il titolo della pagina, tutto il meccanismo si basa sul peso e sulla posizione delle parole: parole in testa alla descrizione hanno maggiore peso di parole poste alla fine.
L’importante dunque (ed è anche quello che piace a Google) è che il visitatore sia attirato dal nostro sito per quello che riusciamo a dirgli in poche parole.

Le keywords giuste per una pagina web
Il tag delle keywords negli ultimi tempi sta assumendo via via meno importanza rispetto agli altri, tuttavia è ancora possibile sfruttarlo per rafforzare il concetto espresso in titolo e descrizione. Potremo inserire singole parole chiave o combinazioni di parole chiave (separate da virgole) pertinenti e complementari a quelle usate nel titolo e nella descrizione.

Ovviamente tutto questo lavoro non avrà alcun effetto sul posizionamento se poi nel contenuto della pagina queste parole non saranno presenti...

Ottimizzare il testo di una pagina web
Tiitolo e descrizione devono corrispondere al contenuto della pagina, altrimenti il motore di ricerca non posizionerà la pagina. Dunque nel lavoro di ottimizzazione di un sito internet bisogna far si che le parole chiave usate in questi elementi (e nel tag keywords) ricorrano con una certa frequenza anche nel testo della pagina web.
La densità di parole chiave all'interno della pagina (in gergo tecnico "Keywords density") contribuisce infatti a far capire ai motori di ricerca che quella pagina è rilevante per quelle parole chiave, e più le parole contenute in titolo e descrizione sono ripetute all’interno di una pagina, più acquistano peso.
Anche in questo caso bisogna stare attenti però a non abusare di questo meccanismo. Non esiste infatti una formula specifica per calcolare quante volte vada ripetuta una certa keyword nel testo della pagina per darle peso, esiste però senz’altro un limite (si parla di un 5%) superato il quale la pagina probabilmente sarà penalizzata per pratica scorretta.

Anche la formattazione del testo ha la sua importanza nell'ottimizzare una pagina web: creare un sommario del contenuto della pagina (non più di 350/400 caratteri) in cui descrivere brevemente l’argomento trattato nella stessa, utilizzare i paragrafi (soprattutto per testi abbastanza lunghi) con i relativi titoli, ricorrere al grassetto per evidenziare le parole chiave, non solo consentiranno all'utente di leggere e apprezzare il testo, ma aiuteranno il motore di ricerca a valutare - e premiare - il contenuto.

Ricordate, ottimizzare una pagina web - punto di partenza per l'ottimizzazione dell'intero sito - per i motori di ricerca, e quindi renderla visibile nelle prime posizioni dei risultati prodotti da un motore di ricerca come Google, può fare la differenza tra il successo o l’insuccesso!
Ma attenzione, gli sbagli si pagano cari...

Per richiedere maggiori informazioni su come ottimizzare le vostre pagine web, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.