Un CMS (acronimo di "Content Management System", ovvero "Sistema di Gestione dei Contenuti") è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è consentire la gestione dei contenuti di un sito internet. Grazie ad una potente interfaccia di amministrazione, il webmaster (l'amministratore del sito) può gestire ogni aspetto del sito web, senza bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un blog, un forum, un sito e-commerce, una rivista on-line, ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Tra i più famosi ed utilizzati: Wordpress, Joomla!, Drupal. Tutti sono sviluppati in linguaggio PHP e si appoggiano ad un database MySQL per l'archiviazione dei dati.

Come funziona un CMS
Il CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database per l'archiviazione dei contenuti; tale applicazione è suddivisa in due parti:
- una sezione di amministrazione (back-end), che serve ad organizzare e gestire la produzione dei contenuti, ma in alcuni casi anche l'aspetto e la struttura del sito;
- una sezione applicativa (front-end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito stesso.
L'amministratore del CMS può gestire il sito web da qualunque terminale connesso a internet (pc, notebook, tablet, smartphone, ecc.), tramite un pannello di controllo, grazie al quale potrà creare/modificare/pubblicare/cancellare a piacimento i contenuti (immagini e testi) del sito e i relativi menu di navigazione.
 
Vantaggi di un CMS
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di codice HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (ASP o PHP) o progettare un apposito database (MySql o MySqli i db più frequentemente utilizzati). L'aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS, con il quale si definiscono grafica e struttura del sito.
 
Svantaggi di un CMS
Chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS, scritto da altri e messo a disposizione gratuitamente o a pagamento, per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente non è in grado di intervenire (o far intervenire) direttamente sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un sito senza doverne progettare la struttura e senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie).
Per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta dunque un aspetto poco personalizzato.
Questo problema è risolvibile utilizzando programmi e database progettati su misura, ovvero "CMS personalizzati": la possibilità di accedere al codice sorgente del prodotto consente che la struttura e la presentazione vengano realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare. Tale codice potrà sempre essere modificato in seguito a nuove esigenze, garantendo la piena flessibilità del CMS, ma in questo caso andranno messi in conto i costi per lo sviluppo di moduli personalizzati o funzioni particolari, a meno di non possedere in proprio le conoscenze tecniche per intervenire nel codice sorgente.

Per richiedere maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito web tramite CMS, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.